Gentile dott.ssa, si, sono più tranquilla, ma il fatto di sapere che si può ovulare senza avere il mestruo l’ho sentito, ma non sapevo fino a quanto fosse vero, quindi posso considerare valido il muco che ho osservato che in effetti per 3-4 giorni al mese è di tipo fertile poi scompare e dura il senso di secchezza senza quasi muco! O durante l’allattamento queste osservazioni non valgono, come anche la temperatura basale? Ero orientata a metodi naturali, ma non so se fidarmi o comprare una di quelle macchinette che ti dicono ogni giorno se sei fertile o meno! A mio marito dovrò tirare le orecchie, in quanto usiamo il preservativo, ma lo mette quasi a metà rapporto, ma ora lo useremo come si deve! Grazie mille, è davvero molto molto gentile… se ne incontrassero sempre come lei!

Gentile Tatiana,
l’allattamento al seno PUÒ essere un contraccettivo naturale se rispetta alcune condizioni: è un allattamento al seno esclusivo (cioè non il piccolo non prende nulla oltre al latte materno, nemmeno acqua, tisane, camomilla, finocchietto); le poppate non superano le 5 ore l’una dall’altra, nemmeno di notte; il piccolo non salta MAI la poppata notturna; le mestruazioni non sono ancora MAI tornate (nemmeno per un solo ciclo).
Se l’allattamento rispetta TUTTE queste condizioni, allora ha una copertura contraccettiva pari al 96-97% circa (quindi non è totale), altrimenti la percentuale è nettamente più bassa.
Dunque se lei riscontra alcuni segni di ovulazione, io non le consiglio di basare la sua pianificazione familiare sull’allattamento al seno, ma sarei più orientata verso metodi un pochino più sicuri (preservativo ma usato bene, oppure la pillola a base di solo progesterone, ma per questa deve consultare un ginecologo).
Se ha bisogno di altre informazioni o consigli, chieda pure!
Intanto le auguro una buona serata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica