Gent.ma Dottoressa, sono una ragazza di 39 anni; adesso che ho raggiunto la stabilità lavorativa e ho il compagno giusto, vorrei avere un bambino. Ho sospeso la
pillola da circa un anno, il mio ciclo è sempre regolare (30 giorni), non fumo, ma ancora non è successo nulla. Devo però aggiungere che mi sono stati diagnosticati 2 miomi intramurali sottosierosi, uno di 40 mm e quello più piccolo di 12 mm. Inoltre ho l’utero retroverso. Dopo un anno di tentativi, devo preoccuparmi? Considerando la mia età, so che non è facile diventare mamma, tuttavia sono una persona molto serena e non voglio diventare schiava di cure particolari, stimolazioni o altro. Desidero solo sapere se è il caso di fare degli esami o aspettare ancora. Grazie per la sua risposta.

Gentile Marisa, le posso consigliare di provare ancora in modo naturale, eventualmente facendo prima i dosaggi ormonali (FSH, LH, E2) e un esame del liquido seminale per il suo partner. i miomi sottosierosi e l’utero retroverso non sono un ostacolo ad una gravidanza. Poi si potrà eventualmente rivolgere ad un
centro di fecondazione assistita per effettuare ulteriori accertamenti se dovesse notare problemi negli accertamenti eseguiti. Un ulteriore controllo è l’isterosalpingografia, un esame radiologico per controllare la pervietà delle tube. Auguri