
Fecondazione assistita: tutto sulla procedura per avere un figlio
Ovviare all’infertilità per raggiungere l’obiettivo: avere un figlio. Vediamo insieme cos’è la fecondazione assistita e ...
In Italia esistono centinaia di centri autorizzati ad eseguire le diverse tecniche di Procreazione medicalmente assistita (Pma): ecco quali sono e come scegliere il migliore.
Ogni anno in Italia quasi 80mila coppie alla ricerca di un figlio si rivolgono ai Centri di procreazione medicalmente assistita: la percentuale di bambini nati con tecniche di Pma è di poco meno del 3%. Alle tecniche di Pma ci si rivolge nel caso di problemi di infertilità femminile o maschile.
Come noto, esistono diverse tecniche di pma, divise a seconda del loro grado di invasività e complessità.
Nel nostro Paese ci sono molti centri in cui si effettuano le procedure per la Procreazione medicalmente assistita: l’elenco oggi disponibile ne comprende ben 343. L’Art. 11 della Legge 40/2004 ha istituito poi il Registro nazionale delle strutture autorizzate all’applicazione di tecniche procreazione medicalmente assistita, presso l’Istituto superiore di sanità.
L’elenco completo con i relativi indirizzi è disponibile direttamente sul sito dell’Istituto superiore di Sanità a questo link.
Sono pubblici anche i dati che riguardano l’ultima Relazione annuale sulla Procreazione medicalmente assistita in Italia, che è stata pubblicata nel 2018 e si riferisce al 2016. La relazione presentata al Parlamento evidenzia i seguenti dati, relativi a tecniche di I, II e III livello:
Le tecniche di primo livello sono le tecniche più semplici, quelle che si attuano dopo un periodo di rapporti mirati senza successo, attraverso inseminazione artificiale con seme fresco omologo (= del marito) semplicemente introdotto in utero.
Queste tecniche comprendono l’inseminazione intrauterina (IUI), l’inseminazione intraperitoneale (IPI) e l’inseminazione intracervicale (ICI).
Ovviare all’infertilità per raggiungere l’obiettivo: avere un figlio. Vediamo insieme cos’è la fecondazione assistita e ...
Le tecniche di secondo e terzo livello sono tecniche che prevedono una fecondazione al di fuori del corpo della donna, quindi “in vitro”, cioè vengono prelevati ovociti e sperma e vengono messi a contatto in provetta per ottenere embrioni (un massimo di tre, secondo la legge 40), che vengono poi trasferiti in utero per impianto e avvio della gravidanza; per questo gli ovociti devono essere prelevati dall’ovaio.
Le più note ed usate sono la Fivet, cioè la fecondazione in vitro con trasferimento dell’embrione e la ICSI, cioè la inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo.
La Fivet (Fecondazione In Vitro ed Embryo Transfer) è una tecnica di procreazione assistita in ...
La scelta del centro per una coppia che decide di ricorrere alla procreazione assistita è un passaggio molto importante: in Italia esistono centri pubblici e privati autorizzati a cui è possibile rivolgersi.
Esistono anche numerosi centri di Procreazione medicalmente assistita anche all’estero: in Italia la legge non prevede la possibilità di scegliere la cosiddetta maternità surrogata. Anche le donne single al momento in Italia non possono rivolgersi ai centri per la procreazione assistita.
In linea generale, data anche la vasta scelta a disposizione delle coppie che scelgano di rivolgersi a un centro di Pma, è utile ricordare alcuni consigli:
Articolo originale pubblicato il 4 marzo 2019
Se vuoi aggiornamenti su Centri PMA, Infertilità di Coppia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Nella ricerca delle cause della sterilità femminile, la donna deve essere sottoposta, prima di procedere ...
La blogger Kenza Zouiten ha parlato sui social della sua lotta contro la diagnosi di ...
"A 22 anni, in perfetta salute, pensavo che rimanere incinta non sarebbe stato affatto difficile. Io e ...
L'inseminazione artificiale rappresenta una tecnica di fecondazione assistita di bassa tecnologia che può essere effettuata ...
Il setto uterino è un'anomalia che compare già durante lo sviluppo embrionale, dovuta al mancato ...
L'idrosalpinge è un accumulo di liquido all'interno delle tube ovariche, dove normalmente avviene l'incontro tra ...
In Italia aumentano le coppie che fanno ricorso alla fecondazione eterologa, e aumentano anche i ...
L'attrice racconta in un'intervista al Daily Mail le difficoltà per rimanere incinta e la solitudine ...
Hannah e Adam provavano ad avere un figlio dal 2014: dopo 5 anni di tentativi ...
In Italia sempre più coppie con problemi di infertilità si rivolgono a centri specializzati in ...