Pillola dei 5 giorni dopo, posso stare tranquilla?

Anonima

Vi illustro brevemente la mia situazione: 17 anni, ultimo ciclo 11 maggio, ciclo regolare di 28 giorni.
Il 21 maggio, durante i preliminari con il mio ragazzo, ho avuto una breve (ca. 4-5 secondi) penetrazione senza protezione, ma senza eiaculazione. 3 giorni dopo ho avuto un episodio di emicrania con aura (mi era capitato solo una volta 6 anni fa); il giorno dopo per sicurezza ho preso la pillola dei 5 giorni dopo Ellaone; poi finora nessun sintomo rilevante (un po’ di stanchezza ma è stato un periodo faticoso, meno fame, sono anche un po’ dimagrita ed anche il seno è diminuito). Sono a 2 giorni di ritardo del ciclo; mi devo preoccupare o a vostro parere posso stare abbastanza tranquilla? Grazie per la risposta!!

 

La pillola del giorno dopo è molto efficace nel prevenire una gravidanza, specie se presa così presto come nel suo caso. Il ritardo forse è dovuto proprio alla sua azione ormonale allo stress. In ogni caso, in assenza del flusso, fra una settimana faccia un test. Cordiali saluti.