Salve dottore, sto provando ad avere un figlio. La mia ultima ovulazione risale al 29 dicembre, ma oggi ho dovuto fare necessariamente una puntura di Dicloreum. Ci sono rischi per il feto qualora ci sia stato il concepimento? Grazie anticipatamente per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, il farmaco da lei assunto non deve essere utilizzato nel terzo trimestre di gravidanza mentre prima deve essere utilizzato nei casi di effettiva necessità e sotto controllo medico. La cosa, tradotta in pratica, significa che non c’è sospetto che possa essere dannoso ma che potendo usare farmaci alternativi più studiati in gravidanza, per prudenza è da assumersi nei casi in cui sia realmente non sostituibile.