Buongiorno dottore, ho partorito da poco con un parto naturale senza eccessive complicanze. Dopo il parto mi è venuto però uno strano dolore al pavimento pelvico. A cosa potrebbe essere dovuto? Devo farmi visitare? Come potrei risolvere? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, in considerazione al fatto che ha partorito da poco (presumo qualche settimana) per il momento non farei nulla, magari il discomfort potrebbe essere dovuto alle spinte o all’eccessivo sforzo fisico. Aspetterei la fine della fase puerperale e poi, se dovesse avere ancora fastidi, eseguirei una valutazione del pavimento pelvico con una ecografia 4d per valutare eventuali lesioni o avulsioni muscolari. In base ai risultati dei test eseguirei una terapia idonea (riabilitativa, esercizi di Kegel, chirurgica).