Salve, sono una mamma di 38 anni. All’inizio della gravidanza ho fatto un test del DNA FETALE Sorgenia, il più completo che avessero, chiamato Aurora+. A 35 settimane mi diagnosticano che il bambino ha questi bacinetti dilatati chiamati uretero idronefrosi bilaterale, con i seguenti valori: dx 6.1mm, sx di 7.8mm. Come mi devo comportare? Ho molta paura: mio figlio può avere la sindrome di Down?

Buongiorno signora, il NIPT o DNA fetale è un test di screening e non un test diagnostico attualmente. Tuttavia questo test ha una alta specificità e sensibilità soprattutto per le più frequenti trisomie tra cui la Sindrome di Down o trisomia 21, perciò difficilmente si possono avere falsi negativi.

Per quanto riguarda l’idroureteronefrosi normalmente si controllerà dopo la nascita: questo tipo di problematiche tendono infatti a risolversi dopo la nascita, e solo una piccola parte di esse sono successivamente destinate a correzioni chirurgiche. Per il momento li terrei quindi solo sotto controllo e dopo la nascita i neonatologi controlleranno la situazione.