Salve, sono una ragazza di 20 anni che assume regolarmente ormai da 8 mesi la pillola anticoncezionale Zoely. Di recente per la cura di una ciste mi è stata prescritta una cura di Augmentin: da prendere 2 volte al giorno per 5-6 giorni.

Dopo 2 giorni dal termine dall’assunzione dell’ultima pillola di antibiotico ho avuto un rapporto non protetto nel quale è avvenuta in parte eiaculazione interna. Ho letto pareri discordanti riguardo l’interazione tra pillola e amoxicillina più acido clavulanico.

Al momento sono in preda al panico perché ho paura di una possibile gravidanza indesiderata visto che non ho aspettato, come molti dicono, i 7 giorni dopo il termine di assunzione dell’antibiotico in cui si sarebbe dovuta prestare maggiore attenzione e usare le eventuali precauzioni. Sapete dirmi se c’è un rischio elevato di gravidanza oppure posso tranquillizzarmi?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno, l’Augmentin non è un antibiotico che generalmente abbassa il potere contraccettivo degli estroprogestinici, quindi il rischio di gravidanza è piuttosto remoto.