Salve dottore, io ho scoperto da poco di essere incinta. Purtroppo prima di saperlo ho mangiato salmone crudo. Ora a prescindere da questo episodio, cosa dovrei evitare? C’è una tabella nutrizionale da seguire ? A parte cose crude o poco cotte. Il mio compagno è ansioso per ogni cosa, quindi vorrei capire. Grazie mille.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in linea generale in gravidanza è opportuno evitare: carne, pesce, affettati, uova se crudi o poco cotti. Evitare troppi caffè, non assumere alcool, limitare alimenti come pesce ad alto contenuto di mercurio o formaggi freschi che non siano di origine controllata. Sarebbe inoltre utile evitare alimenti processati e poco salutari con alto contenuto di sale e zuccheri aggiunti.

Sono viceversa consigliabili: frutta e verdura fresche, proteine della carne, del pesce e dei latticini, cerali meglio se integrali, yogurt e formaggi magri, noci mandorle e simili.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie

  • Alimentazione