Buonasera dottore, vorrei un vostro parere in merito alla mia situazione attuale. Fino a oggi ho avuto una gravidanza normale, regolare ed esente da problemi (a parte positività Coombs indiretto anticorpi M, titolazione sempre molto bassa o nulla).

Tre giorni fa, esattamente a 34 settimane+3, mi reco in pronto soccorso per una sensazione di scarso movimento fetale e dopo l’ecografia effettuata dal ginecologo, l’ostetrica è stata incaricata di controllare (manualmente) se il collo dell’utero fosse chiuso o meno (la manovra è stata breve e fastidiosa, ho percepito un “clac” che non riesco a contestualizzare).

Con collo chiuso e assenza di problematiche rilevate vengo rimandata a casa. Cinque ore dopo, mentre dormivo sul divano, mi si rompono dal nulla le membrane. Sono in ospedale da 3 giorni, a 34+6, monitorata e in attesa degli eventi.

Vorrei sinceramente sapere, siccome mi sembra una coincidenza diciamo strana, se la causa può essere stata la manovra manuale dell’ostetrica effettuata qualche ora prima o se, con utero chiuso, questo è impossibile. Grazie in anticipo.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, comprendo il suo dubbio sul fatto che possa esserci una relazione di causa effetto tra la visita ostetrica e la successiva rottura delle membrane ma se, come lei mi scrive, il collo era chiuso la cosa è tecnicamente impossibile.