Buongiorno dottore, prendo la pillola anticoncezionale (Estinette) da 3 anni e ho sempre avuto ciclo regolare e flusso abbondante per circa 4 giorni. Negli ultimi mesi (da novembre) il ciclo non è più come prima, mi viene solo a macchie marroni.

Quel mese per un giorno dimenticai la pillola e la presi il giorno dopo, in genere sono sempre puntuale e non dimentico mai di prenderla, è accaduto solo quella volta. In concomitanza di ciò mi sono trasferita e ho cambiato anche abitudini. Come mai sta succedendo? Sono cose che possono capitare quando prendi la pillola?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la situazione che descrive può capitare quando si assumono estroprogestinici. Le consiglio comunque di fare un controllo ecografico transvaginale di utero e ovaie.