Lettera non firmata

chiede:

Buongiorno. Vorrei il terzo figlio. Nelle prime due gravidanze ho fatto solo TN e bitest. Ho quasi 29 anni e vorrei sapere quali test consigliate. E se il test di ultima generazione (tipo NeoBona test, ecc.) sono veramente affidabili nella ricerca di anomalie (farei comunque il bitest e TN!) o no. Grazie mille della cortese risposte e dell’attenzione. Buon lavoro

Le manovre invasive come amniocentesi e villocentesi dovrebbero essere riservate unicamente alle coppie che in caso di problemi, interromperebbero la gravidanza.
Sono metodiche  infatti definite invasive, con un rischio di aborto di circa uno su 100 come media nazionale. Tali manovre sono in ogni caso complementari e non sostitutive della translucenza nucale.
Le metodiche che utilizzano cromosomi fetali estrapolati dal sangue materno, sono in grado di identificare uno numero assai limitato di cromosomopatie. Per alcune coppie quindi tale metodica può essere una scelta corretta, per altre no.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo