Salve. Vorrei avere un altro parere sull’esito dei miei esami di translucenza. Ho il valore free beta-hcg a 3.412 MoM, PAPP-A a 1.052 MoM. Ho 28 anni ed è la prima gravidanza. Sono alla 12 settimana+4g. In ospedale la dottoressa che mi ha letto l’esito mi ha un po’ spaventata. Mi consiglia l’amniocentesi. Mi piacerebbe sentire cosa pensa un altro medico. Grazie!!!

Gentile Signora,purtroppo i dati che mi fornisce non mi consentono di esprimermi.
Cercherò di puntualizzare alcuni aspetti:

– Lei riporta solo i dosaggi ormonali, che andrebbero associati al CRL (lunghezza vertice-sacro del feto) e alla Translucenza Nucale (che lei non riporta) ed essere interpretati da un programma informatico. Inoltre, come non ho mai nascosto, credo pochissimo alla attendibilità del bitest, singolo o anche integrato con la Translucenza Nucale. Spesso infatti alza il rischio (calcolato mediante Translucenza Nucale) per cromosomopatie, in assenza di problemi cromosomici.

– avrebbe fatto meglio, secondo me, ad eseguire una ecografia accurata (non la solita ecografia di base, epilogo di visite, che a mio parere non ha nessun valore e che costituisce la maggior parte delle ecografie eseguite in gravidanza) con valutazione anatomica fetale, misurazione della plica nucale, valutazione delle due ossa nasali (dico due perché sono due e non una), valutazione del flusso nel dotto venoso.

– La decisione se fare o meno manovre invasive, non può essere presa da terzi (neppure da medici), ma unicamente dalla coppia, solo dopo che il medico ha spiegato tutti gli aspetti correlati.
Essendo gravate da rischio di aborto (in media circa 1:150, poco più o poco meno a seconda da quanto dichiarato dai vari centri), le manovre invasive (esempio amniocentesi e villocentesi) dovrebbero essere prese in considerazione solo dai genitori che interromperebbero sicuramente nei termini di legge la gravidanza in caso di problemi, e questo INDIPENDENTEMENTE DALLA ETÀ.

Un saluto