Gentilissimi dottori, sono una donna di 31 anni con una
bambina di sei ora io e mio marito stiamo provando a concepire il
nostro secondo bambino e su consiglio di amiche ho provato a monitorare
la mia ovulazione con gli stik appostiti. Avendo io un ciclo di 31 gg
preciso come un orologio svizzero ho effettuato il primo test al 14
giorno post mestruazioni continuando fino ad oggi (21 pm) e l’intensità
della rilevazione è sempre uguale cioè al picco massimo. La mia domanda
era la seguente. È possibile che questa indicazione sia dovuta al
fatto che potrei essere già rimasta incinta oppure come mi hanno detto
le amiche potrebbe essere dovuto ad un ovaio policistico che però non
mi hanno mai diagnosticato. L’ultima visita ginecologica risale a due
anni fa ed era tutto normale. È possibile che possa essere insorto ora
il problema? E nel caso lo avessi davvero, facendo un test di gravidanza
se risultasse positivo potrebbe essere dovuto all’eventuale problema
dell’ovaio? Grazie infinite

Cara Signora,
il dosaggio delle bhcg è positivo solo in caso di
gravidanza. Il test dell’LH che sta facendo per monitorare l’ovulazione
potrebbe dare quei risultati perché il suo ciclo di questo mese è
anovulatorio oppure ha avuto una ovulazione doppia. Avendo già avuto
un’altra gravidanza, le consiglio di evitare il monitoraggio
dell’ovulazione e di avere rapporti ogni 2-3 gg.
Cordiali saluti