Buongiorno, ho 28 anni, sono incinta di <a href=”http://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-8.htm”>8 settimane</a>, peso 63 kg e sono alta 1,71, gioco a pallavolo da quando sono piccola e nei giorni pari vado in palestra a fare lezioni di aerobica. Quando devo interrompere la pallavolo? Avevo pensato di allenarmi fino a quando non si vede la pancia. Io in questo momento mi sento in piene forze e saltare non mi dĂ fastidio. Ringrazio anticipatamente
Sportiva e allenata, all’8 settimana di gravidanza, devo interrompere gli sport?
Ciao Daria,
prima di tutto chiedi accertati che la gravidanza non sia a rischio e chiedi al tuo medico curante il benestare alla pratica sportiva, solo così potrai praticare sport in assoluta serenità .
Di regola, non c’è un momento preciso per interrompere le attivitĂ se si sta bene… discorso diverso per gli sport “pericolosi”, dove ci possono essere cadute e traumi e purtroppo la pallavolo è uno tra questi sport.
Alcuni consigliano di sospendere la pratica della pallavolo allo scadere del primo trimestre, stando comunque attente a non cadere…
Se in altri sport, non ho problemi a consigliarne la pratica, con la pallavolo, visti i rischi, non mi sento di darti consigli: io sospenderei l’attivitĂ perchĂ© lo sport è libertĂ e serenitĂ di movimento, sapere di dover stare attenta a ciò che faccio perchĂ© potrei causare problemi (anche seri) al nascituro, mi rovinerebbe il piacere di muovermi… ma sono scelte personali.
A presto
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Mamma in forma
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su domande e risposte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi: