Sportiva e allenata, all’8 settimana di gravidanza, devo interrompere gli sport? - GravidanzaOnLine

Sportiva e allenata, all’8 settimana di gravidanza, devo interrompere gli sport?

Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho 28 anni, sono incinta di <a href=”http://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-8.htm”>8 settimane</a>, peso 63 kg e sono alta 1,71, gioco a pallavolo da quando sono piccola e nei giorni pari vado in palestra a fare lezioni di aerobica. Quando devo interrompere la pallavolo? Avevo pensato di allenarmi fino a quando non si vede la pancia. Io in questo momento mi sento in piene forze e saltare non mi dà fastidio. Ringrazio anticipatamente

Marta Fovana

Marta Fovana

risponde:

Ciao Daria,
prima di tutto chiedi accertati che la gravidanza non sia a rischio e chiedi al tuo medico curante il benestare alla pratica sportiva, solo così potrai praticare sport in assoluta serenità.
Di regola, non c’è un momento preciso per interrompere le attività se si sta bene… discorso diverso per gli sport “pericolosi”, dove ci possono essere cadute e traumi e purtroppo la pallavolo è uno tra questi sport.
Alcuni consigliano di sospendere la pratica della pallavolo allo scadere del primo trimestre, stando comunque attente a non cadere…
Se in altri sport, non ho problemi a consigliarne la pratica, con la pallavolo, visti i rischi, non mi sento di darti consigli: io sospenderei l’attività perché lo sport è libertà e serenità di movimento, sapere di dover stare attenta a ciò che faccio perché potrei causare problemi (anche seri) al nascituro, mi rovinerebbe il piacere di muovermi… ma sono scelte personali.
A presto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma

Categorie