Salve dottore, durante il parto mi è stata fatta l’episiotomia e la manovra di Kristeller, ma senza il mio consenso. È normale che accada? Posso fare qualcosa? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, come capirà posso risponderle solo in linea generale non conoscendo i dettagli del suo parto. La manovra di Kristeller e l’episiotomia sono procedure volte a velocizzare il parto per prevenire o limitare danni alla mamma o al nascituro. Tali procedure devono però essere messe in atto solo se la situazione lo richiede e la cosa deve essere spiegata alla paziente, che deve acconsentire. Ovviamente in caso di rifiuto ci si assume la responsabilità di eventuali conseguenze.

Se non le è stato richiesto un consenso, anche solo verbale, la cosa viola i suoi diritti e può segnalare il tutto alla struttura dove ha partorito perché si provveda a verificare il corretto comportamento dei sanitari. Se invece ritiene fondatamente che la cosa le abbia comportato un qualche tipo di danno allora potrà decidere di far valere i suoi diritti per via legale.