Grande spavento in gravidanza: i rischi per il feto - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, ho trovato una cavalletta in camera e l’ho quasi toccata. Sono scattata dalla paura e poi son scattata anche per le successive 4/5 volte, mentre tentavo di mandarla fuori di casa. Ho avuto un po’ paura e ho avvertito delle palpitazioni in utero. Può succedere qualcosa di male al bambino? Posso star tranquilla?

Salve, immagino il suo spavento in quel momento! Purtroppo, avendo poche informazioni sulla sua gravidanza e soprattutto sulla sua epoca gestazionale, non so dirle di cosa si sia trattato, se di un movimento fetale (solitamente percepibile dalla ventunesima settimana di gravidanza in poi, con estrema variabilità individuale) o se di una somatizzazione dovuta alla paura. Il modo migliore per una mamma per sapere se il suo piccolo sta bene è porre attenzione ai movimenti fetali nell’arco della giornata (se si trova in un’epoca gestazionale in cui questo è possibile). Se dopo questo evento ha notato evidenti cambiamenti o perdite di sangue, le suggerisco di contattare la sua ostetrica o il suo ginecologo di fiducia.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie