Gentile dottore, ho 27 anni sono alla prima gravidanza, sin dal
primo mese ho contrazioni, pancia dura e collo dell’utero corto, adesso in
più quando urino ho bruciore e prurito, il mio ginecologo, pensa che
potrei avere un infezione interna che dal tampone vaginale non si
vedrebbe, quindi senza prescrivermelo mi ha dato una cura da fare, per due
sere prendere una bustina di monuril, aspettare 4 o 5 giorni e per tre
sere prendere una compressa di zitromax, parlando con il mio medico
curante mi ha sconsigliato di prenderli perché potrebbero far male al mio
bambino, sono in crisi e non so cosa fare, lei cosa mi consiglia? È vero
che questi medicinali fanno male o posso stare tranquilla visto che sono
alla 21 settimana? La prego, mi risponda.

Gentile Caterina78,
è vero che talune infezioni delle vie urinarie non vengono rivelate
dall’urinocoltura e che possono comunque creare dei danni, come parto
prematuro, rottura delle membrane e quant’altro. Come sempre vale il
rapporto rischi/benefici quando si fa una qualunque terapia e questo è
quanto mai vero in gravidanza. È quindi improprio dire “i farmaci possono
far male al bambino” senza considerare tutto il resto. I farmaci che mi ha
trascritto sono considerati sicuri in gravidanza. Se vuole ulteriori
conferme chiami il telefono rosso di Roma (06 3050077 h 9-13). Magari
suggerirei un approfondimento con tamponi vaginali completi anche per
chlamydia, mycoplasmi e streptococcoB prima della terapia. Cordiali saluti.