Buonasera dott. la ringrazio per avermi risposto, sono Lucia, la
ragazza che prova da 2 anni ad avere una gravidanza, io vorrei
aggiornarla e chiederle ancora un consiglio, ho fatto il post coital
test e dalle risposte mi hanno detto che è risultato uno scarso numero
di spermatozoi ma mobilità 50%, quel giorno 1 ora prima che mi facessero
il post coital test mi hanno fatto l’ecografia e hanno detto che andava
bene (anche se i follicoli sono scoppiati nella nottata prima), poichè
l’endometrio era in fase preovulatoria quindi il gin. mi ha detto che
avendo avuto il rapporto alle 6 del mattino andava bene ed era il
periodo giusto per fecondare poi mi ha detto di riprovarci anche la sera
e la mattina dopo, ma dalle risp. che mi hanno dato sinceramente mi sono
un po’ buttata giù di morale, calcolando che il mio partner ha fatto lo
spermiogramma più di un anno fa ed aveva 40 milioni di spermatozoi con
attività fecondativa presente. Io a questo punto qualche giorno fa gli
ho fatto ripetere lo spermiogramma e la spermiocoltura, gli spermatozoi
sono meno rispetto a 1 anno e mezzo fa, 30 milioni con attività
fecondativa presente, ma dicono che delle volte succede, dipende dal
periodo, mentre la spermiocoltura va bene non ha nessuna infezione, io ora
mercoledì 20/06/07 ho app. all’ospedale di Roma S.Andrea dove porterò
tutti i referti e poi vedrò cosa fare. Un’ultima cosa vorrei
chiederle, dicono che a volte può succedere che dal post coital test
risulti scarso numero di spermatozoi se hai fecondato lo stesso giorno
prima di fare il post. Ma io non so se crederci molto, comunque, la
ringrazio ancora e in attesa di una Sua risposta porgo Distinti Saluti.

Gentile Signora, non deve assolutamente demoralizzarsi, i valori che riporta
nel secondo spermiogramma (30 milioni di spermatozoi) sono comunque buoni
anche se inferiori al primo e, se non ci fossero altri problemi, potrebbero
consentirle anche un concepimento spontaneo. Quanto al post coital test e
alla sua influenza sul numero di spermatozoi, il mio consiglio è di non
attribuire troppo peso a quanto sente o le viene detto. È un test che viene
applicato sempre meno (in alcuni centri non si usa neanche più) ed ha valore
solo indicativo e non assoluto.
Cordiali Saluti