Anna

chiede:

Sono al 5° mese (19+3) ma la bilancia non sale, anzi da inizio gravidanza ho perso 2 kg e ancora non li ho ripresi, eppure mangio ogni volta che ho fame. È normale? Ci sono rischi per il bambino?

Salve,
l’aumento di peso in gravidanza è dovuto a un insieme di fattori: il peso dell’utero, del bimbo, della placenta, del liquido amniotico, una ritenzione di liquidi da parte della mamma e una buona riserva di energie per l’allattamento. All’inizio della gravidanza, può succedere di perdere peso in relazione a una forte iperemesi (nausea e vomito eccessivi). Successivamente, il peso dovrebbe aumentare. Se così non fosse, ci possono essere svariati motivi legati al suo metabolismo, alla dieta, all’attività fisica senza che vi sia un reale problema del bimbo. Provi a parlarne con il suo ginecologo o la sua ostetrica di fiducia per valutare insieme la fisiologia della sua gravidanza e rassicurarla per i suoi dubbi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie

  • Gravidanza