Gent. dottore, ho 27 anni e sono alla 14 settimana di gravidanza.
La mia ginecologa qualche settimana fa mi ha fatto fare degli esami del
sangue riguardanti TSH, T3 e T4. Il TSH è risultato basso (0,21 mentre il minimo è 0,30) mentre gli altri valori sono nella norma. Mi ha inoltre detto di
fare una ecografia tiroidea e un consulto con uno specialista. La informo che a mio padre circa 8 anni fa hanno asportato metà tiroide a causa di un
nodulo e che da allora prende l’Eutirox. Posso avere complicanze durante la gravidanza? E mio figlio/a avrà anch’esso/a problemi alla tiroide? Grazie dell’attenzione.

Gentile signora,
il valore del TSH che riferisce, unito alla normalità di T4 e T3, non
solleva grosse preoccupazioni; comunque può eseguire, a completamento
dell’indagine, un’ecografia del collo ed un consulto endocrinologico. Se
avesse bisogno di assumere Eutirox, lo può fare tranquillamente anche
durante la gravidanza, proprio per evitare problemi anche a suo figlio.
Cordiali saluti ed auguri.