Egregio dottore,
sono una
ragazza di 20 anni; se possibile vorrei chiederle delle informazioni.
Sono fidanzata e con il mio ragazzo viviamo la sessualità molto bene,
solo
che negli ultimi rapporti abbiamo rotto più volte
l’anticoncezionale e ho
dovuto ricorrere alla pillola del giorno dopo,
con tutti i rischi che
comporta. Dato che vorrei trovare una
soluzione, si può applicare la spirale anche non avendo avuto ancora
dei figli? È un metodo contraccettivo valido? Ha dei costi elevati?
Bisogna fare dei testi prima di applicare la spirale?
Può avere
conseguenze future sull’apparato riproduttore?
La ringrazio e le porgo
i miei più cordiali saluti

Cara ragazza,
la spirale è un valido sistema contraccettivo che è
però sconsigliato alle donne che non hanno mai avuto gravidanze. Se
rompete così spesso il condor, è probabile che lo inseriate in maniera
sbagliata. Non ha mai pensato di assumere la pillola?
Cordiali saluti