Buonasera, innanzitutto volevo complimentarmi per la rubrica perché
contiene un sacco di temi interessanti. Probabilmente il mio argomento sarà
stato già trattato, comunque volevo entrare più nel dettaglio. Sono sposata
dal settembre 2003 e da allora io e mio marito siamo alla ricerca di una
gravidanza che ancora non arriva, anzi nel mese di maggio 2004 dopo aver
risolto un piccolo problema di piaghetta al collo dell’utero e fatto l’esame
dello sperma con esito positivo, ero rimasta incinta, ma il sogno è svanito
quasi subito perché alla 4° settimana ho avuto un aborto spontaneo. Tentiamo
nuovamente per altri 3 mesi quando mi accorgo che nel mese di agosto il
mio
ciclo, che fino ad allora era stato regolare (26-27 gg), mi anticipa al
20°
giorno. Risultato della visita: ciste di 6 cm, che si riassorbe nei tre
mesi
successivi con la pillola. Dalla sospensione della pillola ad oggi sono
passati 3 cicli, ma ancora niente. Le mie domande sono queste: 1) Posso
avere problemi di squilibri ormonali pur avendo un ciclo regolare? 2) Quali
sono gli esami da fare in questo caso? Quali le cure? 3) Se non faccio una
cura adeguata posso incorrere in un altro aborto? 4) Oltre al problema
ormonale, che credo sia il più probabile, possono esserci altre cause di
infertilità, nonostante sia rimasta incinta? La ringrazio in anticipo

Gentile signora, difficile poterle suggerire gli esami necessari per
risolvere il suo caso, conoscendo così poco. Tuttavia mi sento di tranquillizzarla,
nel senso che i problemi non dovrebbero essere tanto gravi, in quanto basterà
un’accurata visita ginecologica con relativi esami ormonali ed un’eventuale
ecografia per chiarire tutto il quadro e toglierle l’ansia che, in questo
momento, penso sia il principale suo fattore negativo. Auguri.