Buonasera a tutti, ho 31 anni, un bimbo di 8 anni nato a 29 sett. di
gravidanza per gestosi atipica… dopo due anni e mezzo ho avuto un aborto
interno a 12 sett. con una crescita fetale ferma a 8 sett. Fino a quel
momento il mio ciclo era regolarissimo e non ho avuto problemi nel restare
incinta… ma da dopo il raschiamento il ciclo è diventato irregolare e ci
sono voluti due anni di ricerca e cure per avere una nuova
gravidanza… tutto andava bene ma… a 35 sett. di gravidanza ho avuto un
distacco intempestivo della placenta che ha causato la morte della mia
bambina… ora… sono tre anni che cerco una nuova gravidanza… abbiamo
fatto a questo punto tutti gli esami possibili sia io che mio marito… la
diagnosi è mthfr c677t omozigote, il resto degli esami è tutto ok… prendo
l’acido folico… ho persino fatto due IUI con risultato negativo… non so
più che fare… ho chiesto al ginecologo se posso prendere la cardioaspirina in
fase preconcezionale… ma è contrario… secondo lui la devo prendere dal
test positivo… ma io voglio un altro figlio… ormai è diventato un chiodo
fisso. Non riesco più a stare con donne incinte o con neonati senza stare
male… senza pensare alla mia bimba e a quel vuoto che ha lasciato nella
nostra vita… e poi il mio primo bimbo ha bisogno di avere un fratellino o
una sorellina… purtroppo alla nascita ha subito dei danni
cerebrali… aiutatemi…

Gentile Signora, penso che possa assumere la cardioaspirina prima del concepimento e che non
ci siano rischi da questo punto di vista. Mi sembra però di capire che il
problema principale sia il concepimento e penso che, da questo punto di
vista, la cardioaspirina non le possa essere d’aiuto. Le consiglio di
eseguire ancora un paio di inseminazioni intrauterine, se il concepimento
non dovesse arrivare potrebbe aver indicazione a far ricorso ad una tecnica
di riproduzione assistita (FIVET / ICSI). Cordiali saluti