Gentile dottore, ho 30 anni e circa sei mesi fa il ginecologo mi ha
riscontrato una “piccola piaghetta” (testuali parole) al collo dell’utero. Mi
ha prescritto ovuli riepitelizzanti per 10 gg e mi ha detto di aspettare i
risultati del pap test. Siccome da tali risultati non è emerso assolutamente
nulla, non mi ha prescritto altro se non Dufaston per sei mesi per
regolarizzare il ciclo. Avendo 2 fibroadenomi al seno sinistro, di cui uno
scoperto poco dopo la visita ginecologica, ho preferito non assumere
Dufaston. All’epoca non stavo cercando una gravidanza, mentre adesso mi
chiedo se il Dufaston l’avrebbe favorita e in che misura può incidere la
piaghetta. Sarebbe opportuno fare una colposcopia prima di cercare una
gravidanza? Grazie.

Cara signora, in presenza di una cosiddetta piaghetta, oltre al pap test e ad una
accurata visita, può essere utile effettuare una colposcopia per meglio
chiarire la natura del problema. Cari saluti