Salve, sono una giovane donna di 28 anni sottoposta nel febbraio
del
2004 ad una tiroidectomia totale per carcinoma della tiroide (incluso,
ossia
senza attaccare altre ghiandole o le paratiroidi) e a marzo 2004 ho
effettuato la terapia nucleare con iodio 131 (dose di 80mci). Attualmente
assumo Eutirox 125, vitamina D e calcio (2 volte al dì una compressa da
1mg)
e gli esami clinici confermano che tale medicinali supportano
perfettamente
il PSH e la Calcemia. Sono stata sottoposta anche al Test di Thyrogen e ad
una Tac che ha evidenziato dei linfonodi (minori di 1 cm) di natura
reattiva
asintomatica all’altezza del mediastino (il mio endocrinologo attribuisce
tali linfonodi ad una reazione all’operazione e/o ad una mia precedente,
anni di età, forte broncopolmonite). Vorrei iniziare a provare ad avere
dei
figli con l’inizio del 2005, per Lei è consigliabile? Le normali indagini
cliniche (analisi del sangue,ecc) mi sono state prescritte ma aspettavo a
farle nei mesi immediatamente precedenti al concepimento. Oltre alla
folacina esistono altre medicine che posso prendere per agevolare e
preparare il mio corpo?
Infinitamente GRAZIE per l’attenzione.

Gentile signora Eugenia,
in relazione alla sua disfunzione tiroidea successiva all’intervento
chirurgico è molto importante che controlli durante la gravidanza i valori
del TSH e che adegui la dose di Eutirox man mano che procede la gestazione.
Cordiali saluti ed auguri.