Valiryan

chiede:

Nell’inconsapevolezza della gravidanza in corso ho assunto carbocisteina e granulato di carbocisteina più antibiotico claritromicina per la cura dell’influenza.
Mi chiedo se tutto ciò potrebbe provocare dei problemi al feto, considerato che l’assunzione è avvenuta durante la prima o terza settimana di concepimento e che la terapia è durata 7 giorni.
Sono molto confusa poichè sui bugiardini di tali farmaci si vieta l’assoluto utilizzo di tali prescrizioni in stato di gravidanza, ma al momento dell’assunzione non risultava nota.
Grazie mille.

Se legge meglio i bugiardini troverà che ne viene sconsigliato l’uso non perchè di sicuro dannosi per il feto, ma perchè non vi sono studi controllati sufficienti per garantirne la sicurezza in gravidanza.
Quindi effetti dannosi certi non ce ne sono, così come non può esserci certezza del contrario. Del resto se una terapia è necessaria, è necessaria anche in gravidanza e questo fa superare ogni riserva. Altra cosa è quando antibiotici ed altri farmaci vengono presi alla leggera senza una valida indicazione. In ogni caso consulti il Telefono rosso, che è un apposito servizio per rispondere a questo tipo di quesito.
Cordiali saluti.