Ho 20 anni e fin dal primo ciclo mestruale i dolori sono tanto forti da
non riuscire nemmeno a muovere le gambe. Come posso risolvere questo problema? Nell’ultima mestruazione ho addirittura avuto un emorragia all’utero. Può trattarsi di un tumore?

Gentile signorina,
è opportuno che effettui controlli clinici ed ecografici per escludere
eventuali patologie che possano supportare la sintomatologia dolorosa
riferita; non mi dice nulla sul ritmo dei suoi cicli, comunque l’abbondanza
è generalmente collegata ad uno stimolo iperestrogenico e al possibile
dolore. La terapia, a parte i sintomatici antidolorifici, può avvalersi
della pillola contraccettiva, in quanto ovariostatica, a basso dosaggio (per stimolare poco la crescita endometriale ed i fenomeni dolorosi
collegati). Cordiali saluti.