Gent.mi Dottori, ho avuto l’ultimo ciclo il 26/06/2011. Oggi quindi dovrei essere a 5 settimane + 5. Mercoledì ho effettuato il dosaggio delle beta con prelievo del sangue e il risultato è solo di 8283. Nella precedente gravidanza, all’epoca di 5 settimane + 2 (quindi alla stessa epoca) le beta erano ben di 20250. Ritenete che qualcosa non vada bene questa volta? La visita dalla ginecologa programmata per l’ottava settimana così riesce a vedere il battito. Cosa pensate del valore delle beta? Ho avuto dolori mestruali intorno al 12-13/07 quindi l’ovulazione dovrebbe essere avvenuta in quei giorni e l’ultimo rapporto datato 11/07. Ho avuto una prima gravidanza interrotta a 3 mesi per trisomia 21 libera ed omogenea, in cui a 6 settimane + 3 il valore delle beta era di circa 31700. Una seconda gravidanza bellissima conclusasi con la nascita di una bimba stupenda. Dato il mio pregresso per ora sono abbastanza abbattuta. Ripeterò sabato (domani) le beta, ma nel frattempo, cosa mi dite del valore così basso? Dalle beta di sabato quali valori dovrebbero risultare per essere sinonimo di buona gravidanza? Sono un po’ terrorizzata per il fatto che queste beta sono sul basso come nella prima gravidanza conclusasi “male”. Solo coincidenza o potrebbe nuovamente accadere quanto già accaduto nella prima gravidanza? Attendo un Vostro gentile riscontro. Grazie

Gentile Benny, le posso consigliare di ripetere senz’altro il dosaggio delle beta HCG che se raddoppiato confermerà che si tratta di una gravidanza in evoluzione. Per il resto può anticipare il controllo ostetrico anche a 6 settimane per valutare la presenza di un embrione vitale. I segni ecografici e biochimici di un’eventuale trisomia 21 non sono ancora valutabili, dovrà attendere almeno l’11.ma settimana per decidere se effettuare l’ultrascreen o sottoporsi a villocentesi, dato il precedente. Auguri