Salve, il mese scorso ho avuto un aborto naturale completo nella 6a
settimana della mia prima gravidanza. La gravidanza era iniziata con
dolori
in basso a sx (faccio fatica anche ad accavallare le gambe!) e perdite
rosso
scuro. Con l’ovulazione dopo abbiamo riprovato, credevo di essere di
nuovo
incinta invece con qlc giorno di ritardo sono arrivate le mestruazioni
(molto più dolorose del solito e con dei coaguli di sangue).
Ora a distanza di 10 giorni dall’ultima mestruazione continuo ad avere
dolori all’addome in basso a sx, linfonodi ingrossati e perdite bianche
molto più abbondanti del solito.
Premetto che sono stata sempre sotto controllo medico e fino a prima della
gravidanza non ho mai avuto grossi problemi di salute! È possibile che sia rimasta di nuovo incinta e abbia avuto un altro
aborto
prematuro, magari dovuto a qlc infezione in atto? Che tipo di controlli mi
consiglia?
La ringrazio anticipatamente

Gentile signora,
in mancanza di un test di gravidanza, non è possibile affermare con certezza
che il flusso mestruale in ritardo, con coaguli e doloroso equivale ad un
aborto; sicuramente la sua sintomatologia merita un approfondimento
diagnostico per quanto concerne i dolori addominali, le perdite bianche che
giudica anormali e le tumefazioni linfoghiandolari; le indagini per
eventuali malattie infettive (es. toxoplasmosi) fanno parte degli esami
preconcezionali che avrebbe già dovuto eseguire, comunque il suo ginecologo
di fiducia potrà valutare dal quadro clinico ed anamnestico la necessità di
esplorare con test specifici il suo stato immunitario verso particolari
agenti patogeni. Cordiali saluti ed auguri.