Salve dottoressa, ho 32 anni, a luglio 33. Il primo marzo scorso ho avuto le mestruazioni terminate il 5. Gli stessi giorni a febbraio, a gennaio dal 4 al 9 e dicembre dall’8 all’11. Ho voluto andare un po’ indietro ed entrare nel dettaglio perché in realtà non so dire se ho un ciclo regolare. Ad ogni modo, dovrebbero tornarmi le mestruazioni non oltre il primo Aprile e sono giorni circa o forse una settimana che ho i sintomi premestruali, come il seno indurito. Domenica scorsa però io e mio marito abbiamo provato a concepire. Il giorno dopo fino a ieri non avevo più sintomi premestruali, se non i muchi. Stamattina mi sono nuovamente svegliata con il seno indurito e mi sento anche un po’ strana. Secondo Lei, è possibile concepire nella settimana prima delle mestruazioni? E soprattutto, è possibile che sia rimasta incinta? Secondo Lei, quando dovrò fare il test di gravidanza? In anticipo La ringrazio. Cordiali saluti.

Cara Gabriella,
facendo il conto dei tuoi cicli (per farlo basta che conti dal 1° gg della mestruazione al 1° gg di quella successiva) di questi ultimi mesi direi che sei abbastanza regolare, con cicli che oscillano tra i 27 e 29 gg. In questo caso, siccome l’ovulazione avviene 14gg PRIMA della mestruazione successiva, direi che tu in media potresti ovulare tra il 13° e il 15°gg. Per questo motivo dubito che tu possa essere rimasta incinta avendo un rapporto al 24gg del ciclo, a meno che questo ciclo non abbia un forte ritardo (cosa che può capitare alcune volte).
Per il futuro, se i tuoi cicli continuano a essere di 27-29gg ti consiglio di avere rapporti appunto tra il 13° e il 15°gg del ciclo e di aspettare comunque almeno 1-2 gg di ritardo prima di eseguire il test di gravidanza.
Sono comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica