Buongiorno ho 27 anni e domani dovrò sottopormi al secondo raschiamento. Circa tre anni fa sono rimasta incinta senza averlo programmato ma al terzo mese circa piccole macchie rosse mi hanno indotta a ricoverarmi per accertarne la causa. L’ecografia effettuata mostra una camera gestazionale
in normale impianto con un embrione di 8mm. privo di battito da 15 gg a detta dell’ecografista. Non so se questo cuore avesse mai battuto dato che questa era la prima ecografia che facevo. Così faccio il raschiamento. Oggi, dopo tutto questo tempo, decidiamo di avere un bambino e rimango incinta, U.M. 30-04-03. Controllo le bhcg ogni 10 gg e salgono in maniera vistosa: 4400, 18100, e 10gg fa sono 51000. La mia ginecologa mi fa fare la prima ecografia a 9 sett. circa, proprio sabato scorso e, dall’eco transvaginale non risulta nessun feto: camera gestazionale vuota, blighted ovum. Ora lunedì devo sottopormi al secondo raschiamento. Mi chiedo com’è possibile che le bhcg aumentino in quel modo? Non è possibile che fosse troppo presto per fare l’eco? E prima di fissare il raschiamento non dovrei fare un altro controllo di beta o accertamenti per essere sicuri di non sbagliare? Ho paura! E inoltre vorrei conoscere le cause di questi eventi, che esami devo fare, perché questa volta devo proprio capirci qualcosa. La ringrazio per l’attenzione

Gentile signora Elena,
nulla le vieta di praticare una nuova ecografia, con dosaggio delle betagonadotropine.
Per dare un giudizio bisognerebbe aver un quadro clinico più completo, raggiungibile
solo con un esame obiettivo. Per quanto riguarda la causa di questi eventi,
li inquadrerei nel capitolo dell’aborto abituale a patogenesi autoimmunitaria.
Gli esami relativi sono standardizzati e conosciuti da ogni specialista.
Auguri