Buongiorno,
ho 42 anni e dopo 5 anni, nel mese di luglio, ho smesso di prendere
la
pillola per intraprendere una gravidanza; da allora ho avuto delle
mestruazioni molto leggere, diciamo delle macchie.
Ho fatto ecografia il 16/01/07 il risultato è: “Utero di volume e
morfologia regolare, ad ecostruttura fibromatosa, in particolare si
osserva un nodulo di mioma istmico di 10×12 mm a sviluppo
sottosieroso.
Echi endometriali regolari, sottili, con un massimo spessore
misurabile di
4mm ovaia nella norma per morfologia e dimensioni, con lacune
formazioni
fluide di diametro tra 10 e 16 mm Douglas libero da versamenti e
tumefazioni”.
Ho fatto esami ormonali il 22/01/07 con questi risultati:
TSH 3,22,
FT4 (T4 LIBERO) 9,8,
FSH 31,
LH 22,6,
PROGESTERONE 8,39,
ESTRADIOLO 125,
PROLATTINA 14,
HCG

Gentile signora Rosaria, non penso si tratti di una menopausa precoce
ma piuttosto di difficoltà ovulatorie, dovute sia all’età sia al
trattamento protratto per cinque anni della pillola. Consiglierei di
attendere ancora un anno con regolari rapporti sessuali, poi, se non
comparisse una gravidanza, consultare un centro per la fecondazione
assistita. Auguri.