Anonima

chiede:

Salve dottore,
volevo farle un paio di domande e se può togliermi questi dubbi che ho: allora si può ovulare un po’ tardi? Perché le spiego ho fatto le prima beta il 30 di agosto con un valore di 9182 che corrispondono alla 5/6 settimana, poi le ho ripetute il 5 settembre con un valore di 13807,0, che corrispondono sempre alla 5/6 settimana, calcolando che l’ultimo ciclo l’ho avuto dal 10 al 14 luglio!!
Inoltre il 4 settembre sono stata al pronto soccorso per vari dolori e con l’ecografia risulta sacco gestazionale intrauterino di 5 mm, diametro massimo!! In più sto prendendo la sera gli ovuli prometrium poichè ad agosto ho avuto qualche perdita di sangue durata poco, che poi è sparita! E in più la mattina prendo acido folico!!!
Mi sa dire cosa succede? Sono un po’ in ansia… grazie mille

Gent.ma sig.ra,
sicuramente l’ovulazione può avvenire in un giorno non previsto, il che rappresenta la modalità di quasi tutti i figli concepiti affidandosi al solo calcolo dei giorni. Ogni ragionamento sulle date e sui valori della beta è totalmente un inutile esercizio per la mente, salvo repentine e consistenti variazioni in salita o discesa al di là dei valori assoluti.
I valori di riferimento, come lei stessa può verificare, sono talmente ampi da non consentire minimamente una diagnosi di epoca gestazionale, con una sensibilità attendibile. L’unico dato che consente una diagnosi certa del buon andamento e dell’epoca della gravidanza è la visualizzazione ecografica dell’embrione con il suo battito cardiaco, intorno alle 7-8 settimane, quando ha un buon diametro misurabile con precisione. A quel punto la diagnosi è precisa con un errore di 2-4 giorni.
Altri metodi, tutti inutili.
Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo