Buongiorno dottore, sono una ragazza di 24 anni, sono stata anoressica per circa 7 anni, e, in quel periodo ero costretta a prendere
la pillola per poter avere il ciclo. Ormai sono guarita da 3 anni, ma il
ciclo, dopo aver interrotto l’uso del contraccettivo non è ancora tornato. Ho
fatto gli esami del sangue e da ciò è risultato che ho TSH di 1,510, FSH di 4,84
e LH di 3,53. La mia domanda è la seguente: è possibile rimanere incinta con questi valori? E in futuro, dopo la mancanza così protratta del ciclo,
sarà ancora possibile avere figli? Grazie

Gentile signorina Elena,
anche se ha superato la fase di anoressia ed ha recuperato il peso adeguato,
può persistere una certa “pigrizia” ovulatoria, con relativa amenorrea. I
valori ormonali riferiti sono insufficienti per valutare la capacità di
ovulare: è necessario eseguire test di stimolo per i centri
ipotalamo-ipofisari che governano la ciclicità ovarica per capire se può
rimanere incinta senza alcun aiuto o se ha bisogno di induzione
farmacologica. Tanti cari auguri e cordiali saluti.