Buona sera, mi chiamo Cristina e sono una mamma di una bellissima bambina di 6 anni e mezzo che vorrebbe tanto una sorellina! Allora abbiamo deciso, se riusciamo, di accontentarla e ho smesso di prendere la pillola. Circa una settimana fa ho iniziato ad avere delle piccole perdite “marroncine” che sono durate circa 3 giorni; sabato 14/6/03 le perdite
sono diventate rosse e penso quindi che siano mestruazioni. La cosa che mi
lascia perplessa, è che sono durate circa 2 giorni e di poca entità. Può essere che sia dovuto al fatto che è il primo ciclo dopo l’interruzione della pillola (ultime mestruazioni precedenti il 14/5/03)?
Grazie per l’attenzione. Cari saluti

Gentile signora Cristina,
mentre il regolare ritmo mestruale è collegato alla successione cronologica
della produzione di estrogeni e progesterone, la sua quantità è funzione
tanto di questa quanto della reattività uterina: nel suo caso si può
ipotizzare sia una più “stentata” ripresa dell’attività ovarica che una
minore crescita della mucosa endometriale, precedentemente abituata ad una
stimolazione subcontinua identica giorno dopo giorno, dovuta all’assunzione
della pillola. Se prima di assumere il contraccettivo orale aveva cicli
regolari (quindi ovulatori), non c’è motivo di dubitare che presto riuscirà
ad accontentare la sua bimba.
Tanti cari auguri e cordiali saluti.