Salve sono una ragazza di 24 anni sposata con problemi di
amenorrea
vorrei avere una gravidanza, questo mese ho calcolato il mio giorno
fertile
ed ho provato, da ieri sotto prescrizione medica ho iniziato una cura con
lutenyl. Comporta qualcosa la cura a duna probabile gravidanza instaurata
prima.
Ci sono probabilità di una gravidanza anche se il ciclo viene provocato
con
la prontogest, con ovaia microcistiche, beta estradiolo basso, progesterone
basso, poca ovulazione? In attesa di una sua risposta cordialmente la
saluto

Gentile signora,
se ha problemi di amenorrea, associati con micropolicistosi ovarica, beta
estradiolo e progesterone bassi, non è sufficiente stimolare la mestruazione
con il Prontogest per ottenere un ciclo ovulatorio: è indispensabile,
invece, stimolare le ovaia con FSH sotto attento monitoraggio ecografico ed
ormonale. L’uso di Lutenyl, qualora fosse nel contempo rimasta incinta
spontaneamente, non compromette l’esito della gestazione. Da ultimo, ma non
meno importante, ricordo che è molto improbabile individuare un periodo
fertile nelle condizioni descritte. Cordiali saluti ed auguri.