Salve, ho un bimbo di 3 anni e vorrei provare ad averne un altro, ma ho il timore che arrivino due gemelli dato che ho un caso in famiglia. Volevo sapere se attraverso delle ecografie mensili, attraverso il monitoraggio dei follicoli, è possibile sapere se ci sarà un solo ovulo da fecondare. Grazie.

Salve cara, purtroppo anche se il monitoraggio follicolare evidenziasse una singola ovulazione ciò non può escludere una gravidanza gemellare, in quanto i gemelli omozigoti derivano proprio dalla divisione di un singolo zigote (ossia la cellula che deriva dall’unione dell’ovocita con lo spermatozoo che avviene durante la fecondazione), per questo hanno lo stesso sesso e lo stesso patrimonio genetico. Ultimamente inoltre sono stati studiati casi di gemelli detti “quasi identici “ derivati dalla fecondazione di un solo ovocita da parte di due spermatozoi. Saluti!