
Praticare uno sport tra i molti adatti a mamma e bambino è utile per recuperare la forma pre-gravidanza, ma anche per abituarsi a uscire con regol...
Fare fitness con i bambini a casa è difficile, ma con l’aiuto di appositi accessori è possibile fare sport tutti insieme e trascorrere del tempo allenandosi e divertendosi.
Volete fare un po’ di attività fisica a casa? Allora coinvolgete i più piccoli e tutti insieme vi divertirete, vi allenerete e stimolerete le loro capacità.
Per riuscirci, avrete bisogno di una serie di accessori per fare sport in casa insieme ai bambini.
Quando i bambini sono piccoli difficilmente la mamma riesce a frequentare regolarmente una palestra o una piscina, motivo per cui, per allenarsi e restare in forma, deve adattarsi e svolgere degli esercizi cardio e tonificanti in casa.
Se ha un neonato, è piuttosto semplice: basta tenerlo in braccio o sfruttare la fascia portabebè per fare squat, affondi e altri esercizi a corpo libero. Addirittura, in questo caso il bimbo nella fascia rappresenta un vero e proprio peso, quindi non è necessario doversi allenare con manubri e similari.
Con i bambini più grandi, soprattutto quelli da 1 a 3 anni, le cose si complicano. La loro energia è irrefrenabile e se vedono la mamma fare dei movimenti, quasi sicuramente vorranno farli anche loro, ma è anche probabile che si stufino velocemente e che vorranno utilizzare gli strumenti (tappetino, manubri) che la genitrice usa per la sua seduta di ginnastica post parto.
Praticare uno sport tra i molti adatti a mamma e bambino è utile per recuperare la forma pre-gravidanza, ma anche per abituarsi a uscire con regol...
Che fare? Esiste un unico modo per riuscire ad allenarsi bene: farlo insieme! I piccoli amano essere coinvolti e imitare i più grandi, soprattutto i genitori. Non resta, dunque, che trascinarli nella propria attività motoria e farli divertire, così riuscirete a fare due cose contemporaneamente: allenarvi e trascorrere del tempo divertente e in compagnia coi vostri bimbi.
In base al tipo di sport da fare in casa insieme ai bambini, vi suggeriamo di acquistare per due determinati accessori. Per fare yoga o i classici crunch, avrete bisogno di un materassino: prendetene uno anche per i bimbi. Se volete assestare montanti e rovesci a un tirapugni, comprate un punching-ball pensato appositamente per i più piccoli. Insomma, pensate per due e riuscirete in questa impresa.
Fare sport in casa richiede, oltre che tanta energia e costanza, anche molta attenzione soprattutto se praticato insieme ai bambini. Spigoli e specchi rappresentano un pericolo per i piccoli che, ovviamente, si muovono senza sosta e, più che considerare dove mettono i piedi, si concentrano sui movimenti da fare e sulla propria coordinazione.
È anche vero che, quando in casa ci sono i bimbi, bisogna “limitare i danni”. Dove ci sono degli angoli, usare i paraspigoli, sulle prese mettere delle coperture, fissare bene i mobili e mettere in sicurezza specchi e altri complementi di arredo in vetro o facilmente infrangibili.
Inoltre, prestate attenzione ai vostri movimenti: fare attività fisica, richiede concentrazione, ma non dimenticate che nella stessa stanza ci sono i bambini, che potrebbero infilarsi tra le gambe o avvicinarsi troppo. Il rischio è quello di colpirli inavvertitamente.
E adesso vediamo quali sono i migliori accessori per fare sport in casa insieme ai bambini. Vedrete che, oltre alla fascia pensata per i neonati, sono tutte versioni per adulti e bimbi, così loro potranno imitarvi e voi fare attività senza troppi problemi.
I bambini possono fare gli esercizi con la mamma sul classico tappetino gioco, come quello puzzle che è componibile.
Per sollevare pesi in tutta tranquillità, ai bimbi si possono dare i manubri in plastica ultra leggeri e colorati.
Il tappetino per grandi e piccini è un utile strumento per fare attività cardio e migliorare l’equilibrio.
Il salto della corda è il miglior esercizio per perdere peso.
La palla fitness è utile sia per fare yoga, sia per esercizi di tonificazione ma anche per rilassarsi.
Per scaricarsi e allenarsi, ecco il tirapugni pensato anche per i bambini.
Il successo della terapia contro l’asma nei bambini si basa anche sulla capacità di conoscere la malattia, nel seguire il percorso terapeutico p...
Non hai idee per la prossima festa della mamma? Ecco una serie di spunti e consigli per un regalo originale e di sicuro gradimento.
Facciamo chiarezza sulla posologia e il corretto utilizzo della Tachipirina e del Nurofen nei bambini di tutte le età.
Una malattia rara la cui prognosi è molto cambiata nel corso degli ultimi anni: ecco cosa c'è da sapere sull'emofilia in età pediatrica.
La storia non è mai solamente passato, ma ha un importante valore educativo. Ecco perchè parlarne anche e soprattutto ai bambini.
Il bambino tossendo emette un verso stridulo particolarmente inquietante? Forse è laringite, comunemente chiamata anche tosse da foca (o abbaiante...
Nessuno farebbe volutamente del male al proprio figlio, ma la Shaken Baby Syndrome (Sindrome del Bambino Scosso) è una forma di maltrattamento inc...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Perchè si parla di febbre da fieno per la rinite allergica che non dà febbre e non è provocata dal fieno? Ecco la risposta e come gestire al meg...
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...