
Nel momento in cui spuntano i primi dentini il dentaruolo può offrire al neonato sollievo dal dolore per le gengive gonfie e infiammate. Ecco come...
Quando iniziano a mettere i denti i bambini potrebbero avvertire fastidio e gonfiore in bocca: per alleviarli è utile il massaggiagengive.
Per aiutarlo ad alleviare il fastidio si può quindi ricorrere a strumenti che facciano “sparire” almeno temporaneamente il dolore provocato alle gengive dalla comparsa dei dentini, alcuni dei quali sono pensati appositamente per questo scopo, come i massaggiagengive.
Il massaggiagengive è un oggetto pensato per i neonati e i bambini piccoli che serve ad alleviare il fastidio associato alla fase della dentizione.
Durante questa fase, i denti iniziano a spuntare e a premere sulle gengive, causando dolore e infiammazione. Il massaggiagengive, spesso realizzato in silicone o gomma morbida, viene progettato per essere mordicchiato dal bambino, aiutando ad alleviare il dolore, visto che la pressione esercitata dal bambino quando morde il massaggiagengive aiuta a ridurre il fastidio gengivale.
Il massaggio stimola inoltre la circolazione sanguigna nelle gengive, facilitando la crescita dei denti.
Alcuni massaggiagengive possono essere refrigerati, così da offrire un effetto rinfrescante e calmante sulla zona infiammata. Mordere il massaggiagengive contribuisce tuttavia anche allo sviluppo dei muscoli orali, importante per la masticazione e la parola.
Esistono vari tipi di massaggiagengive, alcuni anche con texture diverse o parti rigide e morbide per offrire una stimolazione maggiore. In pratica, è un supporto sicuro per i piccoli durante una fase delicata della crescita.
Nel momento in cui spuntano i primi dentini il dentaruolo può offrire al neonato sollievo dal dolore per le gengive gonfie e infiammate. Ecco come...
Si può iniziare a usare il massaggiagengive quando il bambino mostra i primi segni di fastidio legati alla dentizione, che di solito avviene intorno ai 4-6 mesi. Alcuni segnali che indicano che il bambino potrebbe trarre beneficio da un massaggiagengive includono:
Esistono varie tipologie di massaggiagengive, ognuna con caratteristiche specifiche in termini di forma, materiali e utilizzo.
I massaggiagengive tradizionali sono solitamente compatti e hanno superfici con diverse texture (come puntini o righe) per stimolare le gengive in modo efficace.
Ci sono poi i modelli refrigerabili, che possono essere messi in frigorifero (non in freezer!) per fornire un effetto rinfrescante, che aiuta ad alleviare il dolore.
Altri massaggiagenvige hanno invece acqua all’interno, e contengono un liquido sicuro e non tossico che si raffredda e mantiene il fresco per più tempo; sono particolarmente utili per calmare il gonfiore.
Esistono gli anelli da dentizione, facili da afferrare per i bambini, che spesso hanno anche diverse superfici per una stimolazione variabile. Alcuni massaggiagengive sono in stoffa, realizzati in tessuto morbido e sicuro, e spesso hanno una parte in silicone o gomma che il bambino può mordere. Possono essere lavabili e leggeri.
Si tratta di un bijoux pratico da indossare per la mamma ma utile per calmare il bebè durante le poppate. Le migliori 5 da acquistare online.
Alcuni modelli hanno una maniglia o una forma ergonomica che rende più facile la presa per i neonati.
Per quanto riguarda i materiali, invece, il più usato e sicuro è senza dubbio il silicone alimentare, privo di BPA, ftalati e altre sostanze tossiche. È morbido, resistente e facile da pulire, quindi ideale per i bambini.
Ma viene impiegata anche la gomma naturale, un’alternativa ecologica e sicura, spesso priva di sostanze chimiche tossiche, morbida e piacevole da mordere, anche se può richiedere un po’ di manutenzione in più.
Alcuni massaggiagengive sono realizzati in plastica certificata BPA-free (senza bisfenolo A), dura, ma sicura, e adatta per alcune strutture del massaggiagengive. Altri sono invece realizzati in legno trattato in modo sicuro e privo di vernici tossiche. È meno comune, ma sicuro e naturale, ideale per genitori che preferiscono materiali ecologici.
Infine, fra le cose da evitare abbiamo sicuramente i materiali non certificati BPA-free e ftalati, o prodotti con liquidi di provenienza sconosciuta o senza certificazioni, soprattutto se il liquido è all’interno e può fuoriuscire.
In generale, per garantire la sicurezza, è sempre consigliabile acquistare massaggiagengive da marchi affidabili e verificare che siano certificati secondo gli standard di sicurezza per i prodotti destinati ai neonati.
Dall’equilibrio del pH alla scelta del detergente giusto: tutto quello che c’è da sapere sulla cura intima nei momenti più delicati della vit...
Quanti tipi di ombelico esistono? Da cosa dipendono? Quando preoccuparsi? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Dolore, difficoltà nel camminare e disturbi nella postura con conseguenze sul modo di camminare: ecco perchè intervenire precocemente in presenza...
Vediamo insieme cosa ne pensano gli esperti, quali sono i benefici documentati e qual è il ciuccio più indicato da scegliere fin dai primi giorni...
L'estetica Mothercore ha rappresentato una vera e propria rivoluzione non solo nel modo di vestire, ma anche nel modo di pensare la maternità e la...
Scopri l’oroscopo dal 16 al 22 maggio 2025 per bambini da 0 a 10 anni, personalizzato per età e segno zodiacale.
Non hai idee per la prossima festa della mamma? Ecco una serie di spunti e consigli per un regalo originale e di sicuro gradimento.
Nessuno farebbe volutamente del male al proprio figlio, ma la Shaken Baby Syndrome (Sindrome del Bambino Scosso) è una forma di maltrattamento inc...
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...