
Nel momento in cui spuntano i primi dentini il dentaruolo può offrire al neonato sollievo dal dolore per le gengive gonfie e infiammate. Ecco come...
Quando iniziano a mettere i denti i bambini potrebbero avvertire fastidio e gonfiore in bocca: per alleviarli è utile il massaggiagengive.
Per aiutarlo ad alleviare il fastidio si può quindi ricorrere a strumenti che facciano “sparire” almeno temporaneamente il dolore provocato alle gengive dalla comparsa dei dentini, alcuni dei quali sono pensati appositamente per questo scopo, come i massaggiagengive.
Il massaggiagengive è un oggetto pensato per i neonati e i bambini piccoli che serve ad alleviare il fastidio associato alla fase della dentizione.
Durante questa fase, i denti iniziano a spuntare e a premere sulle gengive, causando dolore e infiammazione. Il massaggiagengive, spesso realizzato in silicone o gomma morbida, viene progettato per essere mordicchiato dal bambino, aiutando ad alleviare il dolore, visto che la pressione esercitata dal bambino quando morde il massaggiagengive aiuta a ridurre il fastidio gengivale.
Il massaggio stimola inoltre la circolazione sanguigna nelle gengive, facilitando la crescita dei denti.
Alcuni massaggiagengive possono essere refrigerati, così da offrire un effetto rinfrescante e calmante sulla zona infiammata. Mordere il massaggiagengive contribuisce tuttavia anche allo sviluppo dei muscoli orali, importante per la masticazione e la parola.
Esistono vari tipi di massaggiagengive, alcuni anche con texture diverse o parti rigide e morbide per offrire una stimolazione maggiore. In pratica, è un supporto sicuro per i piccoli durante una fase delicata della crescita.
Nel momento in cui spuntano i primi dentini il dentaruolo può offrire al neonato sollievo dal dolore per le gengive gonfie e infiammate. Ecco come...
Si può iniziare a usare il massaggiagengive quando il bambino mostra i primi segni di fastidio legati alla dentizione, che di solito avviene intorno ai 4-6 mesi. Alcuni segnali che indicano che il bambino potrebbe trarre beneficio da un massaggiagengive includono:
Esistono varie tipologie di massaggiagengive, ognuna con caratteristiche specifiche in termini di forma, materiali e utilizzo.
I massaggiagengive tradizionali sono solitamente compatti e hanno superfici con diverse texture (come puntini o righe) per stimolare le gengive in modo efficace.
Ci sono poi i modelli refrigerabili, che possono essere messi in frigorifero (non in freezer!) per fornire un effetto rinfrescante, che aiuta ad alleviare il dolore.
Altri massaggiagenvige hanno invece acqua all’interno, e contengono un liquido sicuro e non tossico che si raffredda e mantiene il fresco per più tempo; sono particolarmente utili per calmare il gonfiore.
Esistono gli anelli da dentizione, facili da afferrare per i bambini, che spesso hanno anche diverse superfici per una stimolazione variabile. Alcuni massaggiagengive sono in stoffa, realizzati in tessuto morbido e sicuro, e spesso hanno una parte in silicone o gomma che il bambino può mordere. Possono essere lavabili e leggeri.
Si tratta di un bijoux pratico da indossare per la mamma ma utile per calmare il bebè durante le poppate. Le migliori 5 da acquistare online.
Alcuni modelli hanno una maniglia o una forma ergonomica che rende più facile la presa per i neonati.
Per quanto riguarda i materiali, invece, il più usato e sicuro è senza dubbio il silicone alimentare, privo di BPA, ftalati e altre sostanze tossiche. È morbido, resistente e facile da pulire, quindi ideale per i bambini.
Ma viene impiegata anche la gomma naturale, un’alternativa ecologica e sicura, spesso priva di sostanze chimiche tossiche, morbida e piacevole da mordere, anche se può richiedere un po’ di manutenzione in più.
Alcuni massaggiagengive sono realizzati in plastica certificata BPA-free (senza bisfenolo A), dura, ma sicura, e adatta per alcune strutture del massaggiagengive. Altri sono invece realizzati in legno trattato in modo sicuro e privo di vernici tossiche. È meno comune, ma sicuro e naturale, ideale per genitori che preferiscono materiali ecologici.
Infine, fra le cose da evitare abbiamo sicuramente i materiali non certificati BPA-free e ftalati, o prodotti con liquidi di provenienza sconosciuta o senza certificazioni, soprattutto se il liquido è all’interno e può fuoriuscire.
In generale, per garantire la sicurezza, è sempre consigliabile acquistare massaggiagengive da marchi affidabili e verificare che siano certificati secondo gli standard di sicurezza per i prodotti destinati ai neonati.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.
Ecco alcune idee per realizzare costumi di Carnevale per neonato fai da te, partendo da alcune idee Instagram favolose.