
Anche se ancora troppo piccolo per camminare, il bambino deve avere i piedini coperti; per questo ci sono le scarpine da neonato, che non sono adat...
I neonati non indossano le scarpe, perché non sanno ancora stare in piedi, ma possono indossare le babbucce all’uncinetto e fatte a mano o in altri materiali e acquistate nei negozi e online.
Un paio di babbucce confezionate e fatte recapitare ad altre persone, come i propri genitori o il compagno, è un ottimo modo per annunciare la gravidanza. In questo caso, meglio preferire un colore neutro.
Oltre alle babbucce all’uncinetto, ce ne sono anche diverse confezionate, semplici o decorate, e soprattutto estive ed invernali. Scopriamo qualcosa in più su questi simpatici complementi e i migliori modelli da comprare online.
Come anticipato, le babbucce servono principalmente a scopo decorativo. Quindi alla domanda “sono indispensabili?” la risposta sarà irrimediabilmente no.
Tuttavia, anche se negli ultimi anni sono sempre meno richieste e soprattutto autoprodotte, continuano a mantenere il loro fascino senza tempo. Infatti, le babbucce non servono tanto al neonato quanto ai neo genitori e, il più delle volte, ai nonni.
Fino a qualche anno fa si usavano molto le babbucce in lana, che non avevano tanto il dovere di decorare i piedini e l’intero look del bimbo, ma di proteggere le estremità dal freddo. Quindi, la loro funzione era effettivamente importante in inverno. Un po’ meno in estate, quando non bisogna scoprire certamente l’infante per il caldo, ma nemmeno sovraccaricarlo di abiti, coperte e, appunto, babbucce, seppur in cotone.
Anche se ancora troppo piccolo per camminare, il bambino deve avere i piedini coperti; per questo ci sono le scarpine da neonato, che non sono adat...
In effetti, al di là dell’estetica – ad esempio, le babbucce sono utilizzatissime per i look da battesimo se il bimbo è molto piccolo – è meglio preferire dei calzini antiscivolo o lasciarlo a piedi nudi, per permettergli di sperimentare le superfici affinché possa imparare a gattonare e poi a camminare.
Le classiche babbucce per neonato sono realizzate ai ferri, in genere a mano da una sarta o da una parente particolarmente brava a sferruzzare. Possono essere in lana, ideali se il bimbo nasce in inverno, o in cotone, più adatte per la primavera e l’autunno.
Se preferite qualcosa di confezionato, troverete soprattutto babbucce simili a calzini, che possono presentare ricami e impunture a vista, così come elementi applicati, da piccole orecchiette ad ali d’angelo.
Volete dedicare qualche ora alla creazione di babbucce fatte a mano? In questo caso è possibile trovare tanti tutorial gratis online con schemi facili e più particolari.
Per poterle realizzare, oltre che manualità, voglia di fare e pazienza, sono necessari un gomitolo di cotone abbastanza spesso, un uncinetto n. 3, catenelle di base per le suole e ago da maglia.
Se non avete intenzione o non vi sentite particolarmente brave nel farlo, potete sempre commissionare questo lavoro a chi nella nostra famiglia sa farlo e a chi lo fa di mestiere, quindi una sarta o una persona brava nell’handmade.
E ora vediamo quali sono le più belle babbucce per neonato da comprare online.
Da cosa dipende la capacità dei bambini di autoregolare le proprie emozioni? Un interessante esperimento prova a indagare questo aspetto.
Anche i neonati possono avere i "brufoli"; ecco perché avviene e cosa è giusto fare (e cosa no).
Dalla quantità e dalla tipologia delle feci dei bambini è possibile trarre sempre importanti informazioni sulla loro salute; ecco cosa c'è da sa...
Facciamo chiarezza sugli angiomi, delle anomalie vascolari che possono interessare un neonato, individuando le forme benigne e quelle meritevoli di...
Le terme sono un posto adatto per i bambini piccoli? Quali i vantaggi e quali i rischi? Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Un neonato con ittero persistente (superiore alle 2 settimane) va valutato per la colestasi neonatale, una condizione comune con una prognosi varia...