
Tra emozione e attenzione al regolare sviluppo motorio del neonato; scopriamo quando inizia (o dovrebbe iniziare) a muovere i primi passi e come ai...
Le babbucce per neonato sono tra i regali più gettonati da fare. Pratiche, comode e sicure, ne esistono tantissimi modelli, che accompagnano fino ai primi passi.
Talvolta queste scarpe sono chiamate babbucce, e sono fra gli oggetti più comuni che vengono regalati ai nuovi nati, o la “chicca” acquistata da molti genitori per i loro bambini.
Acquistare delle babbucce da neonato può avere ragioni pratiche e affettive; in primo luogo, può offrire protezione e comfort. I piedi dei neonati sono molto delicati e le babbucce, realizzate in materiali morbidi, proteggono la pelle sensibile da eventuali graffi o irritazioni.
Alcune babbucce sono dotate di suole antiscivolo che possono aiutare i bambini nei primi tentativi di camminare o quando iniziano a stare in piedi, riducendo il rischio di scivolamenti; altri modelli sono invece pensati per permettere ai bambini di muovere i piedi liberamente, favorendo lo sviluppo muscolare e la percezione sensoriale.
Le babbucce sono un classico regalo per neonati. Pratiche e adorabili, possono essere un’aggiunta utile e apprezzata da genitori e familiari.
Le babbucce da neonato sono disponibili in una vasta gamma di tipologie e modelli, ognuna con caratteristiche specifiche per adattarsi a diverse esigenze e preferenze. Ecco una panoramica delle principali categorie:
Realizzate in tessuti come cotone, lana o pile, queste babbucce sono estremamente morbide e confortevoli, ideali per l’uso quotidiano, specialmente in casa, per mantenere i piedini al caldo. Possono avere forme diverse, come stivaletti, mocassini o scarponcini, spesso decorate con ricami o applicazioni carine (es. orecchie di animali).
Realizzate a mano o a macchina con lana, cotone o materiali misti, sono perfette per le stagioni più fredde, offrono un ottimo isolamento termico. Sono spesso lavorate a maglia o all’uncinetto, con dettagli tradizionali o fantasiosi (come bottoni o fiocchi).
Sono fatte generalmente in pelle naturale o ecopelle, molto flessibile e morbida, adatta per i piedi delicati dei neonati. Ottime per l’uso quotidiano, offrono un tocco di stile in più e una protezione maggiore, e sono spesso dotate di suole antiscivolo per i primi passi, con chiusure elastiche o a velcro per facilitare la calzata.
Tra emozione e attenzione al regolare sviluppo motorio del neonato; scopriamo quando inizia (o dovrebbe iniziare) a muovere i primi passi e come ai...
Possono essere in tessuto, pelle o materiali sintetici, ma la caratteristica principale è la suola in gomma o tessuto antiscivolo. Sono indicate per i bambini che iniziano a gattonare o fare i primi passi, poiché forniscono una presa migliore su superfici scivolose. Spesso somigliano a piccole scarpe, ma con una struttura più morbida e flessibile.
Possono essere in tessuti eleganti come raso o velluto, spesso decorate con pizzi, fiocchi o perline. Sono ideali per cerimonie, battesimi o occasioni speciali in cui si desidera un look più formale o ricercato, e possono essere più rigide rispetto alle babbucce tradizionali, ma privilegiano l’estetica.
Variano in base al modello, ma la caratteristica principale è il sistema di chiusura facile. Sono molto pratiche, perché si indossano e si tolgono rapidamente. L’elastico o il velcro garantiscono che la babbuccia resti in posizione. Sono inoltre disponibili in diverse tipologie, dalle babbucce morbide a quelle con suola antiscivolo.
Volete dedicare qualche ora alla creazione di babbucce fatte a mano? In questo caso è possibile trovare tanti tutorial gratis online con schemi facili e più particolari.
Per poterle realizzare, oltre che manualità, voglia di fare e pazienza, sono necessari un gomitolo di cotone abbastanza spesso, un uncinetto n. 3, catenelle di base per le suole e ago da maglia.
Se non avete intenzione o non vi sentite particolarmente brave nel farlo, potete sempre commissionare questo lavoro a chi nella nostra famiglia sa farlo e a chi lo fa di mestiere, quindi una sarta o una persona brava nell’handmade.
Tutto quello che c'è da sapere sulle malattie reumatiche in età pediatrica con indicazioni sui principali segni da monitorare.
Crescere insieme significa evolversi, adattarsi e condividere ogni momento… dalla pappa ai compiti, dalle emozioni della nascita a quelle della v...
Tanti i vantaggi, ma anche i rischi a cui fare molta attenzione: ecco come prepararsi all'arrivo della primavera.
Il ritorno dell'ora legale rappresenta una sfida per il sonno, anche e soprattutto dei bambini. Ecco cosa fare per ridurne l'impatto e aiutare i pi...
I bambini e le bambine amano le storie, e quale modo migliore per ispirarli se non raccontando loro le vite di alcuni dei più grandi geni della st...
Una vita minimalista è compatibile con la maternità? L'autrice e conduttrice di podcast Diane Boden assicura di sì! Ecco come.
Esistono molte idee per dei costumi di Carnevale per neonati e bambini: vediamo insieme come scegliere, tra opzioni fai da te o acquistabili online.
L'arrivo di un neonato richiede di adeguare la casa e supportare i futuri genitori a questo evento; la Nesting Party si occupa proprio di questo.
Idee e consigli per costumi di carnevale coordinati genitori e bambini, alcuni da realizzare con il fai da te, altri da acquistare.
Ecco alcune idee per realizzare costumi di Carnevale per neonato fai da te, partendo da alcune idee Instagram favolose.