
I libri sulla maternità permettono alla futura mamma di prepararsi alle varie fasi della gravidanza, al parto e all’arrivo del suo bimbo fino al...
Compilare il diario della gravidanza è un ottimo modo sia per passare il tempo durante i 9 mesi di dolce attesa, che per raccogliere ricordi, impressioni e pensieri di ogni singolo momento che porterà alla nascita del proprio bimbo.
Si tratta di un quaderno che, a differenza dei soliti diari, è suddiviso per settimane fino al momento del parto. Molti dei diari di gravidanza sono abbelliti non solo da una copertina ad hoc ma anche da frasi, raffigurazioni e persino consigli per aiutare la mamma ad arrivare serena e preparata alla fase del parto.
Il diario della gravidanza serve per ricordare ogni singolo istante dei 9 mesi di dolce attesa. C’è una sensazione che non volete dimenticare? È qualcosa che vi è parso strano? O magari la prima volta che avete avvertito un calcio dall’interno? Sono tutti validi motivi per cui scrivere sul diario di gravidanza.
A cosa serve? Non è altro che un vademecum, un diario personale pensato ad hoc per la gestazione. Può essere bello rileggerlo in futuro, magari anche insieme al proprio bimbo, così come può essere utile per dare dei dati chiari al ginecologo durante una visita di routine o specifica.
Inoltre, molte mamme trovano utile tenerne uno per trascorrere il tempo, magari perché sono in maternità dal lavoro o semplicemente perché hanno voglia di dedicarsi a un’attività tanto bella quanto rilassante.
Ogni mamma sceglie liberamente cosa scrivere sul diario della gravidanza. Ognuna può segnare le cose che per lei sono importanti e salienti, anche i momenti di sconforto e gli stati d’animo più tristi così come quelli più felici.
In genere si appuntano le ecografie di crescita, i controlli richiesti e gli appuntamenti futuri, ma anche la scelta dei possibili nomi e magari cosa si desidera per il futuro del proprio piccolo.
C’è spazio per i buoni propositi, per i numeri utili, come quelli del pediatra e la guardia medica, perfetti per chi è sempre in ansia e vuole avere tutto sotto controllo sin da subito.
In termini di tipologie, esistono vari diari della gravidanza, che possono essere specifici o liberi. I primi sono pensati proprio come agende caratterizzate non dal calendario gregoriano, ma dalle settimane gravidiche, suddivise per trimestri.
I libri sulla maternità permettono alla futura mamma di prepararsi alle varie fasi della gravidanza, al parto e all’arrivo del suo bimbo fino al...
Alcuni presentano delle raffigurazioni, ad esempio la mamma e la sua pancia che, man mano che passano i mesi, sarà sempre più grande e tonda. Altri ancora offrono ottimi consigli ma anche citazioni e frasi di personaggi, spesso donne-mamme famose.
Nei diari di gravidanza possono esserci tasche appositamente pensate per mettere CD, dove ci sono le immagini dell’ecografia morfologica 3D, o magari il test di gravidanza effettuato con tanta attesa mista ad ansia.
Ci sono poi quaderni e taccuini semplici, che non nascono proprio come diari gravidici ma che possono essere adattati e, volendo, anche decorati a piacimento, per appuntare tutto quello che si vuole fino alla nascita del bimbo e anche oltre.
In alternativa ci sono le proposte digitali, come blog e siti, che spesso le future mamme aprono esattamente per la lieta occasione.
Non avete voglia di realizzare un diario della gravidanza fai da te e desiderate qualcosa di non-virtuale? Ecco quali sono i migliori diari da comprare online!
Con l'arrivo del terzo trimestre la gravidanza è ormai agli sgoccioli. Quali esercizi si possono fare per tenersi in allenamento in quest'ultimo p...
La nausea in gravidanza è una condizione comune e generalmente innocua. In alcuni casi, però, può essere così seria da diventare invalidante e ...
Quanto aspettare tra una gravidanza e l'altra? Ecco quali sono gli elementi da considerare, quali i rischi e le indicazioni mediche in materia.
Vediamo una serie di esercizi pensati per tenere allenata la parte inferiore e la mobilità articolare durante il terzo trimestre di gravidanza.
In questo video vediamo una serie di semplici esercizi con i pesi per allenare braccia e spalle nell'ultimo trimestre di gravidanza.
Vediamo un'altra serie di esercizi di total body da svolgere nel terzo trimestre. Ricordiamoci di interrompere sempre in caso di malessere o eccess...
In questo video vediamo una serie di esercizi di total body per rinforzare la muscolatura e migliorare la postura.
Vediamo una serie di esercizi di stretching pensati per il terzo trimestre, pensati per rinforzare la muscolatura di tutto il corpo in vista del pa...