Gentilissima Dottoressa, espongo con molto imbarazzo il mio problema.
Sono una donna di 47 anni che inizialmente, dopo molti anni di
“astinenza”, non sono riuscita ad avere rapporti sessuali per il gran
dolore con conseguenze perdite ematiche. Mi sono rivolta al mio
ginecologo il quale ha escluso vaginiti ed altro, consigliandomi di
usare una crema lubrificante generica da comperare in farmacia.
Capisco che ciò che le sto per scrivere, ancora, la meraviglierà , ma io e il
mio compagno desidereremmo tanto avere un figlio, anche se sappiamo
avere poche possibilità; stiamo facendo tutti gli esami e forse
l’unico problema potrebbe essere lo spermiogramma del mio compagno che
ha degli spermatozoi poco mobili (penso si dica così).
Nei nostri
rapporti, ora con la pomata, ho meno dolore, ma penso che con questo
lubrificante gli spermatozoi non abbiano passaggio facile per arrivare
alle cellule uovo?! È possibile usare una pomata o degli ovuli
specifici che riescano ad agevolare lo sperma fino ad arrivare a
fecondare?
Grazie infinite per la pazienza che mia riservato e per i
Vostri preziosi consigli a tutti/e.

Gentile signora, avere un figlio alla sua età non sarà molto facile; ci sono due problemi: uno legato all’invecchiamento degli ovociti con alta incidenza di anomalie cromosomiche, l’altro legato alla scarsa motilità degli spermatozoi del suo partner.
Non ci sono creme specifiche che aiutano gli spermatozoi, l’unico vero aiuto è l’inseminazione intrauterina.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro per la fecondazione assistita che le saprà dare ulteriori consigli. Auguri