Salve dottore, sono alla 8 settimana di gravidanza, i valori della tiroide
ft3 ft4 tsh sono nella norma, buoni invece i due anticorpi della tiroide
anti tpo antireoglobulina sono alti 500 e 230 i valori normali sono da 0
a 34. Sono andata dall’endocrinologo e mi ha detto che per ora non devo
fare nulla, ci vediamo alla 20° settimana con gli esami aggiornati e
vediamo come va. Invece una mia amica mi ha detto che con la tiroide devo
stare attenta in gravidanza che il bambino può venire ritardato, è vero?
A lei gli hanno dato una pillolina, però non so se ha il mio stesso
problema oppure no. Che ne pensa? Grazie anticipatamente.

Gentile signora,
i valori elevati degli anticorpi indicano una sua pregressa infiammazione
tiroidea; se i valori ormonali sono stati giudicati nella norma, non c’è
rischio di ritardo mentale per la sua creatura né altro da fare oltre che i
periodici controlli sia per la gravidanza che per la tiroide. Cordiali
saluti
ed auguri.