Buonasera! Sono mamma di due gemelli avuti naturalmente, ed ho 33 anni. Quando sono rimasta incinta dei miei gemelli avevo appena finito di prendere la pillola. Nel frattempo ho avuto un igv alla 11^ settimana e un raschiamento post igv un mesetto dopo per residui. Oggi, a distanza di 5 anni, avvertivo strani dolori all’ovaio sx e mestruazioni ballerine con perdite intermestruali e ho deciso di fare una visita ginecologica con eco transvaginale. Mi potete aiutare con il referto poiché la mia ginecologa a parte prendersi €130.00 non è stata molto chiara. Data ultima mestruazione 15/12/2006. Utero regolare. Annesso dx palapabile, liev. dolente. Annesso sx aumentato di volume, dolente ++. Patio epitalizzata. Eco: Utero con RE di tipo secretivo avanzato 11mm. Ovaio sx 33*29mm con area ipecogena rotondeggiante, disomogenea 15*17mm. Ovaio dx 31*24 con follicoli max 6mm. Cura e accertamenti da fare nessuno. Aspettare le prossime mestruazioni. Presentatesi anziché il 16/01 (i miei cicli sono sempre durati 27/28gg), il 20/01/2008. Dalla mia scarsa esperienza in campo, e da quello che ho letto qua e là qui posso scordarmela una 3^ gravidanza. La cosa dovrebbe essere rara ma non impossibile. Grazie, un abbraccio

Gentile signora Maury, la sua situazione non è poi disperata, anche in considerazione dei scarsi disturbi avvertiti. Penso che sia da valutare anche la condizione ormonale per accertare la presenza o meno di una regolare ovulazione. Dopo di che si può procedere con una terapia ad hoc che, eventualmente potrebbe anche essere, nel peggiore dei casi, di tipo chirurgico, mediante laparoscopia. Auguri