Buongiorno, sono Fabiana, ho 33 anni, soffro di endometriosi, 4 livello, due
laparoscopie effettuate, 2008 e 2009, dopo questi interventi ho iniziato ad
avere cicli abbondanti e continuativi, visto che la pillola da sola e il
cerotto da solo non sospendevano queste perdite, il mio ginecologo ha
suggerito la spirale, mirena, è da un anno e mezzo che è stata inserita, ma
le perdite continuano incessanti, così il medico mi ha prescritto anche la
pillola, e ora la situazione si è ridimensionata, mi capita di avere delle
perdite, ma non ho dolori e non più ciclo continuativo, importante per la
mia malattia!
Ora le volevo chiedere se questo dosaggio di ormoni può creare dei
problemi fisici a lungo andare, e se l’uso della spirale associata alla
pillola può eliminare l’efficacia di una delle due, parlo di protezione da
contraccettivo!
La ringrazio

Gentile Fabiana, nella mia esperienza, la terapia combinata non crea problemi, ma deve
controllare regolarmente gli esami ematochimici. L’effetto contraccettivo è
preservato. Cordiali saluti