Buonasera, sono alla decima settimana di gravidanza e ho 23 anni,
per ora tutto ok, tranne un sospetto di LES che risale a circa otto mesi fa
quando mi venne un’orticaria che poi ho curato con antistaminico. Ho fatto
tutte le analisi possibili, compresi reni e cuore, le ho ripetute nei mesi e
nulla era sballato se non l’Ana test che è sempre risultato positivo 1:180.
da allora io non ho proprio nulla, mi sento benissimo e le prime analisi del
sangue sono ok. Mi deve visitare un medico di un centro specializzato, ma
nel frattempo io non riesco a stare serena, secondo voi potrei avere questa
malattia, e soprattutto potrebbe compromettermi la gravidanza?

Le malattie autoimmunitarie sicuramente non vanno ignorate in gravidanza. Occorrerebbe avere un quadro ematochimico completo per esprimere un giudizio corretto. Ad ogni modo potrebbe essere, in linea di massima, utile se non indispensabile assumere, a seconda dei casi, piccoli dosi di cortisonico, aspirinetta ed eventualmente eparina a basso peso molecolare. Ovviamente il suo medico dovrà valutare la opportunità di tali presidi e le modalità di somministrazione.