Salve dottore, avrei un dubbio e quindi vorrei sapere come regolarmi. Il mese scorso ho utilizzato il mio ultimo anello contraccettivo. Il 4 novembre ho avuto l’emorragia da sospensione che è durata circa 5 gg come sempre. Dal 27 novembre, quindi per un paio di giorni ho avuto delle macchioline, non rosso vivo ma chiare e tendenti al marrone. Stamattina invece (29 novembre) quando mi sono alzata avevo sangue rosso vivo. credevo mi fosse arrivato il ciclo, durante la giornata però è diventato marrone e abbastanza da dover usare un assorbente e non più un salvaslip come ho fatto fino a ieri. Lei cosa ne pensa? Mi sono arrivate le mestruazioni anche se poi il flusso è diventato marrone? Io credevo che il rosso vivo fosse segno di mestruo, ma ora sono confusa. Mi spiega cosa sta succedendo? Due volte in un mese? Possibile? (ps. nessun rapporto in questo periodo). Grazie mille!

Gentile signora,
dopo la sospensione d’uso del contraccettivo l’organismo riprende, più o meno velocemente, a comportarsi come faceva in passato e riprende il suo ritmo precedente. Il ciclo che descrive può essere stato irregolare (se non ha ovulato correttamente); attenda comunque i prossimi mesi prima di decidere se iniziare accertamenti ormonali sul suo ciclo spontaneo Cordiali saluti.