Spett. le Dottoressa,
la presente per sciogliere un dubbio, ho 29 anni e prendo da 4 anni senza
sospensione la pillola anticoncezionale yasminelle sotto controllo medico
e senza problemi. Oggi mi sono recata dal mio ginecologo per la vista di
controllo; pensavo che mi avesse fatto sospendere la pillola, l’anno
scorso mi aveva detto che a gennaio 2011 avremmo fatto una pausa di tre
mesi. Oggi me l’ha sconsigliato dicendo che non ho problemi e gli
esami sono a posto. Quando ho chiesto spiegazioni mi ha detto che non è
necessario fare pausa perché con le pillole a basso dosaggio non è
necessario interrompere il trattamento, anzi è possibile prenderle fino a
quando si desidera una gravidanza, una breve pausa provocherebbe uno
stress inutile. È una sua opinione personale oppure non è necessario fare
pause? La non sospensione potrebbe causare eventuali problemi di ritardo
ciclo quando verrà sospesa la pillola o problemi a rimanere incinta?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordialmente

Cara Signora,
concordo assolutamente con quanto le ha detto il collega. Può sospendere la pillola direttamente quando vorrà una gravidanza.
Cordiali saluti