Gent.mo Dottore, sono una “ragazza” di 40 anni con un figlio di
anni, avuto dopo tanti anni di ricerca. Infatti mi sono sottoposta a
diversi
controlli per la possibilità di avere un figlio sino ad arrivare alla
inseminazione assistita e poi alla fivet, grazie alla quale sono
rimasta
incinta, anche se poi all’ottava settimana ho perso il feto. Dopo
quasi
neanche due mesi sono rimasta incinta spontaneamente e dopo 6 mesi
1/2, a
causa di una gestosi molto prematura (si è manifestata alla 20a
settimana) e
grave ho dovuto partorire il mio piccolo, che naturalmente non era
ancora
pronto per nascere e ha avuto diversi problemi.
Comunque eccomi qua a pensare di avere un altro bambino, ma come
capirà ho
diversi problemi ad affrontare una situazione come quella che ho già
passato, sopratutto pensando ai problemi che ha avuto e che ha il mio
bambino.
Mi chiedevo, ed è per questo che le scrivo, se ci fosse una relazione
tra i
diversi cicli di inseminazione e fivet (quindi con tutti gli ormoni
che ho
assunto) che ho fatto in questi anni passati e la comparsa della
gestosi in
maniera così precoce e grave (pressione alta, protenuria, liquido nei
polmoni etc).
Attendo una Sua gentile risposta.

Gentile signora Mariella, la sindrome gestosica ha un’etiologia
multifattoriale e non è in rapporto con una pratica di Fivet. Pertanto
data la sua età e la sua storia penso che una prossima gravidanza possa presentarsi con i medesimi sintomi della precedente. Tuttavia, poiché
in biologia, niente è sicuro al cento per cento, le auguro una nuova e
fortunata esperienza. Auguri